Skip to main content

Cresime

IL CATECHISMO PER LA CRESIMA  (I-III media)

La Cresima è da alcuni definito il “sacramento dell’addio”: dopo averla ricevuta, infatti, molti ragazzi non si vedono più in chiesa.

Siamo d’altronde convinti che la Cresima possa comprendersi solo all’interno di un cammino di formazione umana e spirituale continua, che va dall’infanzia e non termina mai, e che equivale alla vita cristiana stessa.

Ecco perché una persona che, per mille motivi o problemi, non ha ricevuto la Cresima nella fanciullezza, può chiedere di riceverla anche in fasi successive della vita; nella nostra parrocchia ci sono tre possibilità:

1. Per chi ha fatto la Prima Comunione, c’è la proposta di continuare per altri due anni e ricevere la Cresima al termine del biennio. Il corso, come quello per le Prime Comunioni, è di domenica: Messa alle 10.00 con la famiglia e a seguire il catechismo per i bambini e il gruppo dei genitori.

2. Per i fanciulli delle medie, il percorso dura tre anni (I-III media); ogni anno i ragazzi riceveranno un segno della fase del cammino che stanno percorrendo nella fede, fino alla celebrazione del sacramento nell’ottobre dopo la fine del triennio. Così rinnovati nel loro Battesimo grazie alla Cresima, saranno pronti alla nuova fase del loro cammino a fianco del Signore, nei vari percorsi che la nostra parrocchia propone per gli adolescenti (vedi Gruppo Adolescenti). Anche per loro il percorso si articola nella Messa domenicale alle 10.00 con i propri familiari, e il catechismo a seguire.

3. Per gli adolescenti (scuole superiori), il percorso è di domenica alle 10.30, e la Messa alle 11.30 insieme ai gruppi dei giovani più grandi. La Cresima per loro si decide di caso in caso, in una scelta condivisa.

Orario


  • Apertura Chiesa

  • Orari SS. Messe

  • Ufficio Parrochiale

Contatti


06-513-5191

Centro d’Ascolto Caritas


Giovedì
15.30 – 18.00

Primo Venerdì di ogni mese
15.30 – 18.00

Indirizzo
Via Cristoforo Borri, 2

Apri Mappa

Offerte tramite Bonifico


Intestatario: Parrocchia San Francesco Saverio alla Garbatella
Banca: 05034 Banco BPM S.p.A.
IBAN: IT28U0503403258000000000445