Il Sacramento della Riconciliazione celebra il nostro cammino di conversione continua: non si dà vita cristiana autentica, senza un riferimento costante al perdono di Dio che ci fa continuamente rinascere.
Purtroppo, nella mentalità di molti che pure si dicono credenti, la Riconciliazione è accantonata, e si ritiene di poter riceve l’Eucaristia degnamente senza mai far luce dentro di sé, e permettere allo Spirito Santo di rinnovarci mediante la Confessione.
Proprio per ridare a questo Sacramento, che ci permette di rivivere il nostro Battesimo, la giusta dignità, il venerdì pomeriggio nella nostra parrocchia non si celebra la Messa, che è spostata al mattino, ma si dedica tutto il tempo alla preghiera silenziosa e alle Confessioni, con due sacerdoti sempre disponibili.
TUTTI I VENERDI’ DELL’ANNO, DALLE 18.00 ALLE 20.30, nella nostra parrocchia si celebra il Sacramento della Riconciliazione.
Al venerdì si è deciso di aggiungere il sabato, dalle 17.30 alle 20.00, con almeno un confessore disponibile.
Oltre a questi due tempi fissi nella settimana, ci si può confessare naturalmente sempre su appuntamento (cioè chiedendolo prima), o su richiesta (quando si viene in chiesa), ma MAI durante la celebrazione della Messa.
Si ricorda che anche le persone divorziate possono accostarsi al Sacramento della Confessione, purché non abbiano contratto un’unione civile dopo il primo matrimonio in chiesa, e che anche gli sposati solo civilmente e i conviventi possono ricevere validamente l’assoluzione, purché si impegnino a vivere “da fratello e sorella”, cioè castamente.
Per approfondimento, seguono gli audio delle catechesi del parroco sul Sacramento della Riconciliazione: