Prime Comunioni

La nostra parrocchia vuole offrire alla vostra famiglia la possibilità di un cammino di crescita insieme, cogliendo l’occasione di una primaria formazione spirituale ai vostri bambini.

IL CATECHISMO PER LA PRIMA CONFESSIONE E LA PRIMA COMUNIONE (III e IV elementare)

Il catechismo, lungi dal voler essere una sorta di “fabbrica” di cose “religiose”, o una brutta copia della scuola, vuole divenire per voi e per i vostri bambini l’occasione di stare insieme, condividendo l’essenziale, e cioè la vita di Dio in noi.

Ecco perché la nostra parrocchia propone il catechismo la domenica mattina alle 10.00, con la Messa delle 11.00 a seguire: la famiglia riunita celebra l’amore di Dio per l’umanità, per poi avviarsi a vivere il resto della giornata con le persone care, oppure in situazioni di svago, di riposo, ecc.

Nell’incontro delle 10.00 i bambini e i genitori staranno insieme: il parroco e i catechisti daranno qualche spunto sulla fede, e poi ci sarà una bella condivisione tra più grandi e più piccoli su quanto emergerà dagli incontri.

Ogni incontro durerà circa 45 minuti – ecco perché sarà molto importante essere puntuali! Iniziamo alle 10.00 e finiamo alle 10.45, per poi prendere posto per tempo in chiesa per la Messa.

LA FORMAZIONE CONTINUA...

Dopo il catechismo di Prima Comunione, la nostra Parrocchia vuole tentare una via nuova: proseguire il catechismo con i bambini, per portarli, in un paio di anni, direttamente alla Cresima.

Per chi si iscrive adesso, invece, si proporrà direttamente un cammino più lungo, così da garantire al bambino e alla sua famiglia un accompagnamento continuativo, che li porti a celebrare Cresima e Prima Comunione INSIEME all'inizio della prima media.